Title of training initiative Operatore in Clown Terapia
Title of training initiative in English operator in clown therapy
Detail of training initiative

Il clown ha, negli ultimi anni, dimostrato una grande valenza terapeutica e pedagogica, nella sua nuova veste di operatore nell'ambito socio-sanitario e culturale, riuscendo a favorire l'umanizzazione dei processi di cura e riabilitazione.
Portare la risata e le conseguenti emozioni positive nei contesti socio sanitari aiuta ad accendere la scintilla vitale.
Il Clown Dottore deve essere formato per operare questa trasformazione in contesti ospedalieri (non solo pediatrici), in centri per la diversabilità, in centri per la terza età, in contesti sociali difficili (carceri, strutture per soggetti a rischio), nelle scuole, in missioni umanitarie ed anche nel campo della formazione (insegnanti, operatori sociosanitari, personale d'azienda). Il clown terapeuta non deve semplicemente divertire, ma creare empatia col paziente, lavorare in collaborazione con lo staff socio-sanitario, creare un clima di gioco e fantasia divenendo una figura di riferimento per gli utenti e per gli stessi operatori sanitari. Deve altresì rielaborare situazioni dolorose, relazionarsi con i referenti psicologi, padroneggiare differenti linguaggi artistici e utilizzarli a fine terapeutico e riabilitativo.
Il Clown Dottore egli riassume in sé le caratteristiche del clown, dell’animatore, dell’attore d’improvvisazione, del burattinaio, dell’operatore di laboratorio creativo che con la propria professionalità opera in contesti di disagio per svolgere una vera e propria terapia di sostegno, con il segno morbido di chi ha appreso ad operare in situazioni difficili con duttilità e flessibilità.

Country Italy
Profile involved clown therapist
Duration Il corso, della durata di 400 ore, si svolgerà presso AUDITORIUM SANT' AGOSTINO - Via Recchi Cervinari, 1 – Monte San Giusto (MC). Le lezioni avranno inizio al completamento della classe
Certification Al termine del corso, a coloro che abbiano raggiunto il 75% delle presenze, sarà rilasciato certificato di QUALIFICA - TE10.16 - OPERATORE IN ATTIVITA' INTEGRATIVE SOCIO-SANITARIE (CLOWNTERAPIA)
Entry requirements

Per l’accesso al corso sono richiesti almeno uno dei seguenti requisiti: - Diploma di scuola media superiore o laurea; - Qualifica di I livello attinente al corso; - Esperienza professionale almeno biennale nel settore in cui si innesta il corso.

Training language Italy
Email for contact info@ilbauledeisogni.org
Organization name Baule dei sogni
Web address of the organization ilbauledeisogni.org
Available to receive foreign students for training mobility No
Upload File Upload File